Sportello amianto

SETTORE 1  “LAVORI PUBBLICI E TUTELA AMBIENTALE”

Servizio  Ambiente

Il Comune di Rossano, in attuazione della legge Regionale 27 aprile 2011 n.14 – ” Interventi urgenti per la salvaguardia della salute dei cittadini: norme relative all’eliminazione dei rischi derivanti dalla esposizione a siti e manufatti contenenti amianto”, ha avviato l’iter di redazione del Piano comunale amianto con l’obiettivo di prevenire o eliminare ogni rischio di contaminazione da amianto, salvaguardare la salute dei cittadini e tutelare e risanare l’ambiente. A tal fine è necessario avere preliminarmente una conoscenza quanto più possibile completa delle situazioni di rischio.
Si fà presente che, in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 27 Aprile 2011 n.14 e delle Linee Guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto” emanate ai sensi dell’art. 3 della stessa L.R. n.14/2011, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto di darne comunicazione all’A.S.L. territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.
Il Comune di Rossano, nel caso in cui non sia stata fatta la suddetta comunicazione, per agevolare il censimento dell’amianto e per procedere alla redazione del Piano Comunale Amianto, ha predisposto un apposito modulo di autonotifica da restituire, debitamente compilato, con le modalità indicate nel predetto Avviso Pubblico. Sarà cura del Comune, trasmettere le segnalazioni pervenute all’A.S.P. territorialmente competente.
Si avvertono i cittadini che le eventuali violazioni degli obblighi di autonotifica,  determinano l’applicazione delle sanzioni, previste dall’art.15, comma 4 della Legge 27 Marzo 1992 n.257, che vanno da un minimo di € 2.582,2 ad un massimo di € 5.164,57.

 

Per informazioni:

UFFICIO AMBIENTE – Via San Nilo, 10 – 87067 – Rossano Centro (CS)

Tel. 0983/529580 – Fax 0983/529593

Pec: ufficioambienterossano@pec.giuffre.it

e-mail: ufficio.ambiente@rossano.eu