AVVISO PUBBLICO PER IL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE

L’Amministrazione Comunale con delibera giunta comunale n. 17 del 24/01/2018 intende promuovere iniziative volte alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente del territorio comunale. Intende valorizzare il copioso patrimonio di conifere, latifogli, oleacea ecc.. esistenti su tutto il territorio comunale. Considerato che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 23 Ottobre 2014, ha stabilito i criteri per il censimento e la selezione degli alberi monumentali. Altresì, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto del 19 Dicembre 2017 n. 5450, ha approvato un primo elenco degli alberi monumentali d’Italia dove seguiranno continui aggiornamenti per future identificazioni.

Tutti i cittadini, associazioni ed istituti scolastici, possono segnalare al Comune l’albero o la formazione vegetale da assoggettare a tutela mediante la compilazione e l’invio della “scheda di segnalazione” allegata.

Come un albero può considerarsi monumentale?

Si intende per albero monumentale:

  1. l’albero ed alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
  2. i filari e le alberate di particolare pregio naturalistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
  3. gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.